Quando insegni la “Storia della comunicazione di moda” hai una grande responsabilità: far comprendere il valore del passato, nelle scelte del presente, in previsione delle tendenze future. Tutto grazie all’immagine.
La comunicazione di moda è una parte fondamentale della moda, in particolare del sistema moda, in cui ci troviamo come consumatori, professionisti e aziende. Molti studiosi sostengono che “oggi acquistiamo la comunicazione di un capo, più che l’abito in sé”. Con questa affermazione si riferiscono alla grande inferenza che la comunicazione gioca come ruolo nel sistema moda. Questo ha prodotto effetti positivi e negativi, portando fino alle più chiacchierate logiche della fast fashion.
Conoscere la storia di questo settore aiuta a capire le origini dei meccanismi che oggi sottendono alle più grandi strategie e scelte pubblicitarie. Capire l’evoluzione della comunicazione nel tempo ci aiuta a scegliere con motivazione e creatività nuovi approcci alla comunicazione. Inoltre, visualizzare nel tempo, significati e legami sociali di una pratica così diffusa e attrattiva, pone le basi per la comprensione della persona, delle società e delle socialità.
La moda è tante cose: la musica, il design, i colori, gli scenari, la stoffa, usi e costumi di un gruppo, un taglio di capelli, un cibo, una disciplina sportiva o artistica. La moda è tutto attorno a noi e comunicarla è un atto istintivo.
La storia della comunicazione di moda, nel complesso, racconta un viaggio evolutivo nella bellezza, alla scoperta di pratiche antiche oggi più che mai contemporanee.
Un’esplorazione continua che mira alla profondità delle scelte, delle immagini e dei processi.
Come ci siamo comunicati grazie alla moda può aiutarci a comprendere la storia e le scelte politiche che hanno caratterizzato paesi e aree geografiche. Non siamo arrivati a parlare di sostenibilità senza un percorso che ci ha portati a considerare questa parola.
Come apprezzare un capo o una collezione se non conosciamo le influenze stilistiche e l’estro creativo del brand? Riusciamo a capire le immagini attraverso un’educazione mirata. E come possederla? Oggi più che mai, grazie alla Storia della Comunicazione di Moda.
Articolo di Francesca Bonotto
Illustrazione di Francesca Bonotto