Due incontri di approfondimento in occasione della mostra “Moda e pubblicità in Italia 1890-1950” al Museo nazionale Collezione Salce di Treviso, organizzati in collaborazione con ModaPuntoCom
Nelle righe che seguono una breve descrizione del contenuto e dei professionisti che hanno preso parte agli speech di approfondimento.
Sabato 25 febbraio 2023 alle ore 15.00, Michele Vello, ha presentato “Alle origini della moda italiana. Dal Fascismo al Dopoguerra, un’inarrestabile ascesa”
L’incontro ha proposto la storia del costume dal periodo fascista fino al 12 febbraio 1951, giorno in cui a Firenze un gruppo di creatori di moda, coordinati da Giovanni Battista Giorgini, si presentò alla stampa estera segnando la nascita di una moda (davvero) italiana.
Michele Vello
Laureato in storia dell’arte all’Università di Udine, è docente di Fashion Trend and Research all’ ITS Eyewear Product Manager, curato della Fondazione ITS Cosmo di Padova e l’ente Certottica di Longarone. Grafico ed esperto di storia del costume, ha collaborato con musei italiani e stranieri per la realizzazione di presidi didattici (Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia e Gemäldegalerie di Dresda). Ha curato l’allestimento e il riordino espositivo di costumi e tessili per il Museo Civico di Bassano del Grappa (sezione Tito Gobbi e Storia della Città) e il Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore. Dal 2016 si occupa di divulgazione della storia del costume per associazioni culturali in Veneto. Ha collaborato con GTI in Veneto e Umbria.
Sabato 11 marzo 2023 alle ore 16.30, Giovanna Bandiera e Francesca Bonotto, hanno raccontato “Moda e Pubblicità: dal Manifesto a Instagram”
Un incontro volto ad esplorare il rapporto tra moda e pubblicità nel periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, secondo un doppio punto di vista: quello delle tecniche pubblicitarie affiancato a quello della comunicazione di moda.
Giovanna Bandiera
Docente stabile di Linguaggi e strategie dell’advertising, Coordinatrice Terza Missione e Responsabile Corporate & Partnership del Dipartimento di Comunicazione dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Verona (IUSVE). Proviene da una formazione e da esperienze lavorative nel design della comunicazione e nella pedagogia sociale.
Francesca Bonotto
Art Director, negli ambiti: moda, sociale e arte. Docente di Creative & Fashion Lab e Storia della comunicazione di moda all’lstituto Universitario Salesiano di Venezia-Verona (IUSVE). Ha collaborato con alcune emittenti radiofoniche nella curatela e nella conduzione della rubrica ModaPuntoCom, dedicata alla comunicazione di moda (prevalentemente etica e sostenibile), oggi blog professionale e hub di professionisti della comunicazione. Dal 2021 è giornalista e collabora con alcune testate di settore. Ricopre il ruolo di communication consultant e consulente per la formazione e i rapporti con il territorio per alcune fashion school e fashion accademy.
Alcune informazioni sulla mostra “Moda e pubblicità in Italia 1890-1950”, ancora visitabile fino a maggio 2023
La mostra, allestita nella sede di Santa Margherita (via Reggimento Italia Libera, Treviso), intende raccontare il rapporto tra moda e pubblicità in Italia dal 1890 al 1950 attraverso ottanta tra i più scenografici e noti manifesti della Collezione Salce, opera dei maggiori cartellonisti italiani.
Sedi e contatti:
SANTA MARGHERITA | Via Reggimento Italia Libera – 31100 Treviso
+39 0422 423386
SAN GAETANO | Via Carlo Alberto, 31 – 31100 Treviso
+39 0422 591936
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