L’Amore fa tendenza, da sempre o solo quest’anno?
Una domanda che ci incuriosisce a pochi giorni dal trascorso Valentine’s Day. Siamo bombardati da post e reels che promuovono le nuove collezioni in arrivo per la spring-summer 2023. Circondati da “baci stellari” nell’aria. Pervasi di ottimismo per una nuova stagione che dev’essere positiva, anche e soprattutto nella moda. La moda è ancora un ambito in cui il nuovo è sinonimo di positivo e allora largo alle nuove tendenze in arrivo!
Tendenza: “Amore, pancia dentro o fuori”?
La tendenza della “mezza maglietta” o più comunemente, “crop-top”, nasce come esigenza legata all’abbigliamento sportivo americano. La necessità di tenere areato il corpo, porta gli sportivi a strappare la t-shirt.
Una delle prime icone della storia della comunicazione di moda ad utilizzarlo fu Madonna. A seguire, Raffaella Carrà, Heather Parisi e Jane Fonda. Negli anni Novanta ritorna grazie ai look di Britney Spears e Christina Aguilera, fino ai giorni nostri dove il crop-top, viene reinterpretato dalla moda.
La moda vuole il ritorno della pancia fuori, con stile e giuste misure.
Il rimedio: alziamo la cinta!
Un amore di tendenza fino al Kitsch
Gotico è kitsch per eccellenza, anche se fa tendenza e richiama l’amore. Ad influenzare la moda, come sempre la vita e il mondo, con lo zampino del cinema. In particolare, il serial Mercoledì Addams, creata da Netflix su influenza statunitense e ispirata ai personaggi della famiglia Addams. La stessa famigliola creata da Charles Addams per le vignette del periodico The New Yorker nel 1939, è diventata un must have della moda. Un po’ grazie al fatto che il nero sfila, molto riferito alla fama del regista della nuova serie, Tim Burton.
L’amore si spinge allo stremo dell’interpretazione, oltre i confini, per assumere i connotati dell’eccesso. Pizzi, tulle, pelle, tanto nero e quel tocco vintage solo per recuperare passamanerie e dettagli “old style”.
In tutto questo stile gotico, la lingerie a vista è l’unica certezza.
Amare con tendenza
La moda accoglie le novità, come la tendenza della fluidità. Dalla moda al mondo, siamo “presi dall’amore” per comunicare. Cosa porterà questa tendenza lo osserveremo nei prossimi anni. Come si comunica questa tendenza lo stiamo già vedendo. Che piaccia o meno, è diventata un tormentone commerciale. Un messaggio promozionale in tutte le campagne, in tutti i visual e in tutti i programmi televisivi. Non capiamo più se mira alla tolleranza e all’inclusione o se ci devono convincere?!
Vive la libertà in ogni sua forma, così che si crea in diversità e bellezza. Vive la moda che accoglie, sperimenta e crea. Vive la persona che pondera, sceglie e interpreta.
Attenzione: dosare con cautela le tendenze in arrivo. Aggiungere sempre una bella dose di autoironia e pensiero sostenibile. Nell’armadio della Zia, tutto è di tendenza (io sono una zia ;-)!
Articolo di Francesca Bonotto
Illustrazione di Francesca Corazzin