Tutti a cercare le tendenze moda per questo autunno in divenire: pronti, partenza, via!
Parole chiave su Google, ricerca di trend su Pinterest, contaminazioni tra le immagini di Instagram. Sfoglio a più non posso di giornali moda, sgomitate alle sfilate e corse tra le vie per capire il capo cult della stagione. Questa è la cultura della moda che ci viene raccontata dai media: essenza visiva del vivere sociale che si nutre di tendenze, proponendoci ad ogni stagione un colore, una visione e un outfit da idolatrare.
Noi di ModaPuntoCom abbiamo percorso tutti questi mondi e molti altri per cercare di raccontarvi come possiamo essere di tendenza in questo autunno/inverno in divenire.
La visione di ModaPuntoCom, come sempre, elabora gli stimoli di questo settore per portaci ad una riflessione ulteriore. Una riflessione che parla il linguaggio delle tendenze moda, in chiave di cambiamento.
Tendenze moda: il Trench
Partiamo dal presupposto che la moda siamo noi. E noi quest’anno amiamo il Trench. Capo revival e Re indiscusso della mezza stagione. Il Trench ha segnato la storia della moda e della comunicazione di moda.
Alcuni cenni storici: nato come capo militare dell’esercito inglese viene creato per la prima volta nel 1901 da Thomas Burberry su incarico del Ministero della Guerra Inglese.
Il Trench, in origine “trench-coat”, com’è noto nella storia della comunicazione di moda, viene notato dal cinema che decide di decontestualizzarlo rendendolo un’icona di stile. Nel 1920 appare sulle pagine di Harper’s Bazaar e diventa il capo più amato dalla divina Greta Garbo. Le più grandi star del cinema e icone del 1900 lo resero immortale, qualche esempio? Humphrey Bogart, Marlene Dietrich, Jakie Onassis, Brigitte Bardot e molti altri. Ecco che il Trench diventa una tendenza moda intramontabile. Ogni anno rivisitato dagli stilisti è l’indumento che ci accompagna verso la stagione invernale, mimetizzandoci nei colori autunnali e rendendoci sempre alla moda.
Quest’anno l’amore per questo capo è particolarmente visibile, anche se rivisitato in versioni Vintage magari con qualche aggiunta di Upcycling e senza tralasciare la sostenibilità.
In redazione ci chiediamo se questo amore ritrovato non sia opera di una nuova “Swinging London” mossa dal caos mediatico per la morte della Regina. Voi cosa ne pensate?
Tendenze moda: la Midi
Gonna Midi, Maxi idee! Potrebbe essere il titolo di una nuova rubrica e invece, è nato tutto osservando la società e la socialità in questo periodo. Ormai è storia che in tempo di crisi, guerra e difficoltà sociali le gonne si allungano, i tacchi si accorciano e le spalline si allargano.
La moda rispecchia una società che vive la giornata, tra i ricordi delle tendenze moda da recuperare e lo sguardo ad un futuro nebuloso. Ecco che ritorna la Midi, Mini all’occorrenza e Maxi per uno stile più gipsy. Genderfluid e sex gender. A metà tra il cambiamento estremo e il revival anni 2000.
Indecisi nella vita e nella moda, amiamo esprimerci con cautela e con mezze misure accessibili.
Una scusa o una “comfort zone” di passaggio?
Largo a tessuti materici in lunghezze da uomo e da donna, anzi genderless, e alla fluidità che non è solo visiva ma anche di pensiero. Moderati ma non troppo, mixando nuovo e riutilizzato, potremmo trovare il passepartout della nuova stagione.
Tendenze moda: la sostenibilità
Rimane ancora in auge il tema della sostenibilità, seppur mixato, interpretato e abusato a proprio piacere. I grandi marchi della moda fanno a gara per dimostrare il proprio percorso (in)sostenibile proponendo tendenze moda all’ultimo grido.
Capiamo, anche grazie alla comunicazione, che la sostenibilità è interpretabile.
Vestirla e comunicarla diventa un vanto, forse il nuovo lusso?!
Le tendenze moda c’impongono di considerarla e noi di ModaPuntoCom vogliamo omaggiarla poiché dietro questa parola si cela un mondo da raccontare. Grande tema della stagione, a proposito di sostenibilità, è l’Upcycling. Non importa come, con chi e perché, il riutilizzo creativo, il re-fashion e soprattutto l’impegno sociale sono una necessità di grande tendenza.
Tendenze moda: …e il colore?
Il colore è sempre il grande protagonista delle tendenze moda.
I toni della terra ritornano, come in ogni autunno, quest’anno con punte di viola e sprazzi di lime. Passando per i rossi bordeaux, il blu e i viola melanzana.
Quale il colore must di stagione? L’arancione!
Non era così difficile da intuire poiché questo colore ci ha accompagnato in questi anni e non solo nel settore moda. Pensiamo alle campagne vaccinali, alla propaganda politica dell’ultimo periodo e alle comunicazioni che vediamo nei media. Arancione ovunque.
Ci sembra doveroso darvi qualche informazione in più: l’arancione è riferito al secondo chakra; è il colore della creatività e dell’energia solare; controlla gli istinti primari ed è in grado di attivarci e spegnerci. Inoltre, viene utilizzato per risvegliare la percezione del piacere. Un antistress che ci porta verso l’equilibrio, in grado di donare sollievo e positività: l’arancione sarà la nostra salvezza o il grande inganno?
Come sempre, chiudiamo le tendenze moda con un consiglio da ModaPuntoCom:
Aprite la finestra e respirare l’autunno. Vivete i colori di questo periodo. Nutritevi dei suoni, degli odori e dei sapori di questa stagione. Imparare ad osservare con tempo lento e di cambiamento, come tutto sta cambiando. Riscoprite la bellezza di visitare le botteghe artigiane e fatevi meraviglia di come i capi prendono vita grazie a tessuti naturali, ritrovati e rigenerati. Circondatevi di calore e affetti. A tutto questo aggiungete una pillola di moda quotidiana: la lettura di un giornale o un libro, la visita ad un museo o la partecipazione ad una sfilata.
Solo così le tendenze moda diventeranno vere e proprie opportunità di cambiamento!
Articolo di Francesca Bonotto
Illustrazione di Francesca Corazzin