Lorenzo Malavolta è un ragazzo gentilissimo e molto educato. Con tutto l’entusiasmo, per una passione che lo accompagna giorno dopo giorno, mi ha raccontato del progetto “Intrecci Etici”, un documentario sulla moda etica e sostenibile in Italia.
Da subito ho pensato che la positività di Lorenzo e la sua voglia di comunicare fossero una bellissima base per questa idea.
Lorenzo e Lucia attraverso la piattaforma italiana di crowdfunding “Produzioni dal basso”, cercano di raccogliere i fondi necessari per la realizzazione di questo prodotto multimediale e con grande successo ci riescono.
Vengono notati e sostenuti da molti movimenti per il cambiamento della moda e questo amplia il loro timing comunicativo, trasformando un piano di comunicazione in una “strategia di cuore”. È proprio sul “cuore” che si basa il loro fare comunicazione: raccontano storie cercando di posizionarsi in diversi punti di vista e mettendo al centro le emozioni.
Luma Video è uno studio di produzione e registrazione che segue diversi settori, non solo la moda, ma come racconta Lorenzo, nell’intervista rilasciata per ModaPuntoCom a IUSVE Cube Radio, nel settore moda (in particolare etica e sostenibile) hanno la possibilità di esprimere a pieno la loro arte. Una possibilità che è in primis una necessità di questo ambito, in ottica green, handmade e quasi intima.
Le piccole realtà, che perseguono gli obiettivi di una scelta etica e sostenibile, hanno l’esigenza di trovare una forma di espressione che, in modo del tutto personale, rappresenti il loro fare, comunicando in contemporanea dei valori sociali imprescindibili. Una filosofia di nicchia e, proprio per questo, base di una produzione di assoluta qualità. Ecco che la forma dev’essere all’altezza del contenuto.
Le idee nascono e le storie s’intrecciano a dimostrazione di una filiera conosciuta e proprio per questo verificabile. Storie di persone e intrecci di fili, di stoffe e vicerversa. “Intrecci etici” rappresenta una sfida positiva che non vediamo l’ora di guardare, con l’augurio che si possa rivalutare la moda italiana per eccellenza.
Per seguire questi progetti:
Guarda le interviste sui social ModaPuntoCom e Iusve Cube Radio.
Un saluto a tutti e alla prossima pillola fashion.
Francesca Bonotto per ModaPuntoCom