ModaPuntoCom gioca a proporvi una visione sulle nuove tendenze. Una visione che mira a considerare la tendenza come un indicatore di cambiamento. C’è chi parla di “nuovo Rinascimento”, chi cerca una normalità perduta e chi rifugge nei ricordi.
In questo tempo di limbo, ognuno affronta la vita con la propria sensibilità. Ciò che ci accomuna tutti è l’esigenza del cambiamento.
Nella moda assistiamo ad una grande voglia di immaginare il futuro che verrà. Delinearlo, anticiparlo, aggredirlo e farlo proprio. Dal Very Pery al modernico, dall’esperienza Phygital al trans-human. La moda parla la nostra voce. La moda raccoglie le tendenze ed elabora la propria strategia di rinascita.
Colore tendenza: Very Pery
Il Colore Pantone dell’anno è ormai una tendenza anche nella moda. Quest’anno si chiama Very Pery ed è un originale e alchemico mix di pigmenti blu pervinca con riflessi densi color porpora. Perché quest’anno lo sentiamo vibrare così in profondità?
Rispetto alla selezione che Pantone compie ogni anno, il very pery è stato accolto con grande entusiasmo. Il fattore X è la positività e la forza, una tensione in avanti, che questa tonalità sembra conferire.
La tendenza diventa quindi speranza, grazie ad un colore generativo. Insolito negli abbinamenti, mixato in tonalità diverse offre la possibilità di sperimentare outfit originali.
Very Pery è una vera tendenza di cambiamento. Una visione positiva oltre lo sguardo.
Accessorio tendenza: la scarpa, la borsa e/o il gioiello?
“Copritevi di glassa”. La citazione cult, tratta dal film “How To Lose A Guy in Ten Days”, con Matthew McConaughey. La tendenza è brillare? La tendenza è creare tendenza.
Mai senza il gioiello che più ci rappresenta. La borsa rimane un must-have. Meglio se caratterizza il nostro pensiero. È tempo di abbandonare il marchio e seguire uno stile unbranded. Le scarpe pensate e accurate con il nostro look. Il consiglio: non abbiate paura di osare. Il fit si ricorda dalla scarpa.
La tendenza diventa l’accessorio di cui ci innamoriamo. Quello che ci rappresenta. Magari di qualità e fatto con amore. Le cose belle si riconoscono sempre. Non è il prezzo di vendita ma sono i dettagli ad arricchire il nostro look e a raccontare la nostra personalità.
Attenzione però, come diceva Chanel: “Prima di uscire, guardati allo specchio e levati qualcosa.”
High Tech e sostenibilità: sono ancora una tendenza?
La tendenza, o meglio la sfida attuale, è considerare l’innovazione tecnologica e il rispetto per uomo/natura come due ambiti che si completano.
L’intelligenza artificiale, nella moda, può proporre un netto cambiamento, soprattutto nella supply chain e nella comunicazione. Molte delle tendenze attuali di questi settori ci raccontano l’evoluzione in atto. La ritrovata sostenibilità come esigenza e tendenza mira ad un approccio di ripristino dell’equilibrio uomo-natura. Nelle collezioni la tendenza si trasforma in un ritorno a forme basic ed essenziali. L’innovazione dei materiali racconta un ulteriore ambito di sperimentazione. High Tech e sostenibilità diventano, nella moda, due mondi apparentemente opposti che si toccano, creando la vera tendenza da condividere.
Una lezione di vita, se condotta con rispetto e valori. Un cambiamento necessario.
Tra umanità e innovazione, più o meno very pery e la ricerca del vostro accessorio giusto, vi lascio una citazione, vera tendenza evergreen. Da dosare sapientemente ad ogni stagione e ad ogni anno.
“La moda è l’eterno ritorno del nuovo.” Walter Benjamin
Immagine realizzata da Francesca Corazzin